NEWS

Presentazione del libro”Il Grifone” di Nicola Gratteri e Antonio Nicasio

Mercoledì 13 dicembre 2023 alle ore 17 Nicola Gratteri e Antonio Nicasio saranno a Spoleto per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘Ndragheta” presso il Salone d’Onore della Bonifica Umbra – Via Arco di Druso, 37 – Spoleto.
Intervengono gli autori Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Chiara Del Gaudio, giornalista, Andrea Sisti, sindaco della Città di Spoleto. Presiedono: Candia Marcucci, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, Alceo Mancini, presidente Lions Club Spoleto, Francesco Crescentini, presidente Rotary Club Spoleto.

L’evento è accreditato dal consiglio dell’Ordine degli avvocati di Spoleto per i crediti formativi.

“Il Grifone”, è il titolo del libro di Nicola Gratteri scritto insieme ad Antonio Nicasio. In un mondo sempre più interconnesso, dove le distanze vengono annullate da un click e i luoghi d’incontro virtuali stanno soppiantando quelli reali, anche le mafie stanno imparando ad adattarsi: sfruttando le potenzialità della tecnologia, si addentrano nello spazio digitale come fosse un nuovo territorio di conquista. Ancora una volta, la criminalità organizzata dà prova di essere estremamente flessibile e capace di stare al passo coi tempi. Non si serve più di picciotti rozzi e sfrontati, ma di abili professionisti con competenze nel settore informatico e finanziario. Le sue armi sono oggi hardware e software sofisticatissimi, che permettono di insinuarsi negli angoli più oscuri del web protetti non dall’antica omertà, ma dall’anonimato che lo spazio digitale consente di mantenere.
La «scoperta» delle criptovalute, poi, ha aperto lucrose e inattese prospettive, se si pensa che nel 2022 il volume delle transazioni illecite ha raggiunto il record di 20,6 miliardi di euro. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso illustrano questa metamorfosi citando cifre e documenti, a dimostrazione del fatto che la mafia, e in particolare la ‘ndrangheta, agisce ormai su scala globale, spacciando droga, riciclando denaro, compiendo truffe finanziarie e vendendo armi in ogni parte del pianeta, senza nemmeno doversi spostare da casa. In questo peculiare processo di ibridazione, la ‘ndrangheta, come il mitologico grifone, incarna al contempo «valori» tradizionali e nuove istanze, rendendo sempre più fluidi i confini tra legalità e illegalità. Le forze dell’ordine, di
conseguenza, si trovano al cospetto di sfide inedite, che vanno affrontate con la consapevolezza che, in una dimensione transnazionale, è necessario superare le differenze politiche, culturali e giuridiche in nome di un comune obiettivo: proteggere la società e le generazioni future dall insidie di «una mafia silente», abilissima nell’arte del mimetismo e della metamorfosi.

Lex Spoletina 2023 a Domenico Benedetti Valentini

La Lex Spoletina 2023 è stata consegnata dall’Associazione Amici di Spoleto onlus a Domenico Benedetti Valentini. Il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto onlus, Candia Marcucci, unitamente al presidente della Fondazione Carispo di Spoleto, Dario Pompili, ed al sindaco della Città di Spoleto Andrea Sisti ha consegnato il 2 dicembre 2023 la Lex Spoletina 2023 in occasione di una cerimonia che si è tenuta a Spoleto nel Salone d’Onore del Palazzo Leti Sansi alla presenza delle autorità religiose, militari e civili, con il sostegno e patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

Il riconoscimento è stato attribuito con delibera unanime del Consiglio direttivo dall’Associazione Amici di Spoleto a Domenico Benedetti Valentini, “per aver rappresentato a tutti i livelli le istanze della città di Spoleto e per il suo determinante impegno a promozione di tutte le principali Istituzioni del territorio”. Tra i partecipanti alla cerimonia, anche l’assessore alle culture Danilo Chiodetti, Antonella Fuga Paglialunga, dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Spoleto, Luigi Gigante dell’Istituto Sovrintendenti della Scuola di Polizia di Spoleto, il luogotenente Spitoni della Compagnia dei Carabinieri di Spoleto, Paolo Merini in rappresentanza dell’Ordine degli avvocati di Spoleto, rappresentanti del mondo della cultura come Bruno Toscano e la presidente della Accademia degli Ottusi, Liana Di Marco.

Domenico Benedetti Valentini, nato a Spoleto nel 1946, laureato in Giurisprudenza e in Scienze politiche presso l’Università di Perugia. Avvocato, libero professionista, in penale e civile. è stato eletto deputato al Parlamento dal 1994 nelle XII-XIII-XIV-XV Legislature e senatore della Repubblica nella XVI Legislatura. Vice Presidente delle Commissioni Cultura, Difesa, Giustizia, Affari costituzionali. Presidente della Commissione Lavoro.

“In particolare – ha ricordato la presidente dell’Associazione Amici di Spoleto onlus, Candia Marcucci, così come hanno sottolineato anche Dario Pompili ed il sindaco Andrea Sisti – Benedetti Valentini è un esempio di visione ampia della politica, non contro ma per obiettivi condivisi dalla comunità”. Tra le sue battaglie, ha patrocinato la trasformazione del Tribunale di Spoleto in Tribunale dell’Umbria Centrale, al servizio condiviso di quattro comprensori (Media Valle del Tevere, Spoletino, Folignate, Valnerina) per circa 220 mila abitanti, con una razionalizzazione funzionale che garantisce anche la consistenza della Corte d’Appello di Perugia. Inoltre, nei suoi mandati di consigliere regionale, deputato e senatore della Repubblica, è stato ricordato l’efficace interessamento presso il Ministero LLPP per la realizzazione dei percorsi meccanizzati e mobilità alternativa di tutto il centro urbano. Incisivo contributo alla istituzione della Scuola di Polizia e alla continuità dei corsi più qualificati, con il Ministero dell’Interno. Decisivo impegno, con l’AID, per il mantenimento e lo sviluppo dello Stabilimento Militare Munizionamento Terrestre di Baiano. Sempre presso il Ministero della Difesa, risolutivo intervento, con lo Stato Maggiore, per l’insediamento nella “Garibaldi” del 2° Regt. Granatieri di Sardegna, quando se ne rischiava la disattivazione. L’ininterrotto impegno presso il Ministero della Giustizia per il consolidamento e dotazioni della grande e moderna Casa di Reclusione di Maiano, con reparti di massima sicurezza, ma anche di formazione professionale. Ancora presso lo stesso dicastero, radicamento dell’importante Ufficio di Sorveglianza, che cura gli stabilimenti di detenzione di Spoleto, Terni e Orvieto. Decisiva azione parlamentare, presso il Ministero della Cultura, per mantenere il rilevante contributo annuale al Festival dei Due Mondi quando, per continue spending review, era in via di dimezzamento come per quasi tutte le altre manifestazioni….Ed altri ancora – con l’INPS per i Convitti, con l’Università per distaccamenti di corsi, con i LLPP per la fondamentale SS Tre Valli.

“Nulla è definitivo, nessuna conquista – ha quindi ricordato Benedetti Valentini dopo aver ricevuto la Lex Spoletina -. La trasformazione del Tribunale a Spoleto è stata la più grande conquista della città in epoca moderna, così come l’ospedale è stata la più grave destrutturazione avvenuta in tempi moderni, mentre è importante che la Tre Valli venga completata come collegamento fondamentale tra Adriatico e Tirreno. Infine, un triplice augurio: Spoleto riprenda coscienza dell’enorme retaggio ricevuto dalla sua storia passata e ne senta la straordinaria responsabilità, che vi sia forza e intelletto per rimettersi al centro di un territorio più vasto di una valle e che la città torni a far crescere un ceto politico e amministrativo all’altezza di questa missione”.

La Lex Spoletina – Da anni l’Associazione “Amici di Spoleto” ha fatto della riproduzione della Lex Spoletina (il cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a. C., su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri) un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città ed allo sviluppo della sua economia.

XIX edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”

Prenderà il via a Spoleto venerdì 10 novembre 2023 alle ore 16, nel salone Antonini della Rocca Albornoziana, la XIX edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”.

La conferenza inaugurale sarà tenuta dal giornalista Maurizio Mannoni sul tema “Notizie vere e false notizie, giornalismo tra presente e futuro”.

Interverrà Mino Lorusso, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, autore del volume Umbrie (Gambini Editrice, 2023) che comprende un capitolo sul giornalista Walter Tobagi. Introduce Candia Marcucci, presidente Associazione “Amici di Spoleto”onlus, saluti istituzionali: sindaco del Comune di Spoleto, Andrea SistiLuigina Renzi, assessore alla formazione del Comune di Spoleto, Paola Mercurelli Salari, direttrice Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto; dirigenti scolastici, Roberta Galassi, Mauro Pescetelli. Coordina: Antonella Manni. L’evento è valido per l’acquisizione di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

Maurizio Mannoni giornalista e conduttore televisivo, volto noto di Tg3 Linea Notte che ha condotto per 15 anni. Nel corso della sua carriera ha curato vari programmi di informazione e approfondimento tra cui Ultimo minuto, andato in onda su Rai 3 dal 1993 al 1997, per cinque edizioni. L’iniziativa, che coinvolge gli studenti delle scuole medie superiori della città, è organizzata dall’Associazione Amici di Spoleto onlus per ricordare la figura del giornalista Walter Tobagi, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e ucciso a Milano da un commando terroristico il 28 maggio 1980. L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Spoleto, la Rocca Albornoz e Museo del Ducato di Spoleto, con l’Associazione Stampa Umbra, con Unione Stampa Periodica Italiana e con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.

Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, prevede conferenze dedicate al tema della comunicazione e del giornalismo. All’interno di questo particolare ambito i ragazzi elaboreranno una pubblicazione giornalistica, come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”.

Questa edizione dell’iniziativa vede la partecipazione dell‘Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” con sette classi delle insegnanti Maria Luisa Quarsiti, Emanuela Valentini Albanelli, Beatrice Emili, Simona Del Bello, Annapaola Tagliavento e due classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” (Liceo scientifico) attraverso la formula dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto), referente la professoressa Paola Salvatori, grazie alla rinnovata convenzione tra la scuola e la Valle Umbria Servizi s.p.a. All’interno di questo particolare ambito i ragazzi elaboreranno una pubblicazione giornalistica, come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”, dedicata alle attività e ai progetti sul territorio della stessa Valle Umbria Servizi sotto la supervisione del tutor Moreno Marionni.

Il Corso propedeutico di giornalismo Walter Tobagi si avvale anche della collaborazione della Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia e i ragazzi della seconda annualità assisteranno ad una lezione sul giornalismo radiofonico tenuta dal capo ufficio stampa della Diocesi, Francesco Carlini. Grazie alla sede Rai di Perugia i ragazzi della seconda annualità potranno inoltre usufruire del supporto a distanza dei giornalisti del Tg3 regionale della Rai per la realizzazione del consueto TG Spoleto.

Il Corso, si svilupperà in un laboratorio di giornalismo scritto per gli allievi della prima annualità, mentre la seconda annualità del Corso comprende anche un seminario sul giornalismo online realizzato in collaborazione con USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) che sarà tenuto da Sara Cipriani (vice segretario generale Uspi e direttore Tuttoggi.info), Carlo Vantaggioli e Sara Fratepietro (Tuttoggi.info) al quale seguirà, appunto, una lezione sul giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo, introdotto dalla giornalista Antonella Marietti del Tg regionale della Rai, avvalendosi del supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Il Corso, coordinato da Antonella Manni con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi capo ufficio stampa del Comune di Spoleto, per la prima annualità comprenderà incontri con giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: Maurizio Mannoni, giornalista televisivo, Riccardo Regi (direttore VivoUmbria.it e già vicedirettore del Corriere dell’Umbria), Roberto Conticelli (già capo redattore La Nazione Umbria), Fabio Luccioli (direttore Radio Gente Umbra), (Italo Carmignani (caporedattore de Il Messaggero Umbria), Filippo Casciola (già corrispondente Agenzia Ansa), Massimo Sbardella (Gruppo ed. L’Espresso e Tuttoggi.info) e Francesco de Augustinis che presenterà ad alcune classi i suoi documentari di inchieste sull’ambiente oltre a Davide Fabrizi che terrà una lezione sulla comunicazione istituzionale, i quali si ringraziano per la gratuita collaborazione insieme a Sara Cipriani, Carlo Vantaggioli e ad Antonella Marietti.

Per la fine del Corso i ragazzi produrranno un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità realizzeranno una trasmissione televisiva. I lavori svolti dalle scuole coinvolte nel Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà martedì 28 maggio 2024, ricorrenza della uccisione di Walter Tobagi.

In occasione della cerimonia conclusiva, all’autore (o agli autori) dell’elaborato ritenuto più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi” della prima annualità (giornalismo scritto), l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria prematuramente scomparso. All’elaborato che sarà ritenuto dai coordinatori di particolare interesse, verrà invece attribuito un riconoscimento in ricordo di Walter Tobagi.

Blackout della Storia – presentazione del libro di maurizio Hanke

Giovedì 5 ottobre 2023, alle ore 17, a Spoleto nel salone d’onore di Palazzo Leti Sansi, presentazione dell’ultimo libro di Maurizio HankeBlackout della storia” (La vela, 2023).

Molte persone che oggi vivono accanto a noi si disinteressano del passato e non guardano mai all’indietro. Ma nessuno potrebbe dire di aver fatto una scelta importante nella vita senza essersi misurato, anche se superficialmente e brevemente, col passato. Le cose dovrebbero andare diversamente: “la storia potrebbe e dovrebbe essere la nostra guida nella vita” e dovrebbe aiutarci “a capire meglio da dove proveniamo e anche dove vorremmo andare” (History Manifesto). Questo vale anche nei comportamenti collettivi. Chi rappresenta le istituzioni, le associazioni e le società giuridicamente costituite, dovrebbe tener conto della storia recente e remota: ma ciò, in molti casi, avviene solo occasionalmente. Resta il fatto che noi tutti, compresi gli scienziati, con il sostegno del passato compiamo passi più sicuri e da esso siamo confortati nel procedere del nostro cammino. Per questo sembra opportuno il tentativo di dare alla storia un profilo disciplinare più forte e coerente: questo saggio si pone l’obiettivo di invitare a questo compito gli studiosi, i cultori e gli utilizzatori delle scienze storiche.

Vera e gli schiavi del terzo millennio – presentazione del libro di Carmen Lasorella

Venerdì 22 Settembre 2023 alle ore 18:00 la scrittrice e giornalista Carmen Lasorella sarà a Spoleto per presentare il suo libro “Vera e gli schiavi del terzo millennio” (Editore Marietti1820) presso il Salone d’Onore della Bonifica Umbra – Via Arco di Druso, 37 – Spoleto.

Intervengono: Umberto De Augustinis, già Vicesegretario Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri, già Sindaco di Spoleto; Vincenzo Cardellicchio, Commissario straordinario di Governo per Foggia e già Prefetto di Perugia. Presiede: Candia Marcucci, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto.

L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione Amici di Spoleto onlus con il sostegno della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

“Vera e gli schiavi del terzo millennio”, è il titolo del primo romanzo di Carmen Lasorella.
Il romanzo è ambientato in un’era in cui la tecnologia informatica può diventare nemica o alleata, si dipana tra cronaca e sentimenti, mentre pagina dopo pagina si incrociano le generazioni e alternano le voci narranti. Vera, la protagonista, è un’attivista nota per le sue battaglie a tutte le latitudini, affiancata da una voce narrante diversa da lei per generazione e cultura. Vera, 60 anni, dirige una struttura che si occupa di migranti e scopre che è infiltrata dal malaffare. Accanto a lei, Mariella, la sua segretaria-amica-assistente espressione della gioventù 4.0., con qualche decina di anni in meno, tante insicurezze e pochi sogni. Vera trova l’energia per lottare contro la criminalità che dilaga a scapito di chi è costretto a migrare. Sono i migranti gli schiavi del terzo millennio, un’umanità vulnerabile, invisibile e senza diritti. Ed è in questa sua battaglia che incontrerà “storie e talenti, alleati e nemici”. La trama si dipana tra vicende private, attacchi informatici e minacce. L’epilogo sarà travolgente e un nuovo inizio nell’amore.
Carmen Lasorella, giornalista, cronista di guerra e anchor woman in Rai, opinionista e saggista, ha raccontato le principali crisi internazionali a cavallo del ventesimo e ventunesimo secolo oltre ad essere stata autrice di numerosi reportage.

Spoleto segreta e sotterranea 2023

A cura dell’Associazione Amici di Spoleto Onlus, Spoleto segreta e sotterranea propone quattro appuntamenti nel cartellone del 66° Festival di Spoleto.

24 GIUGNO DALLE ORE 10.00
DA PIAZZA DEL MERCATO
La Spoleto Ebraica
Un itinerario che conduce alla scoperta dell’antico quartiere ebraico, con la sua sinagoga, le antiche aree cimiteriali e le tracce architettoniche della comunità ebraica che nel XIII secolo giunse a Spoleto dando origine a nuovi e ricchi commerci. Uno scorcio di storia poco conosciuto, ma che ha segnato due secoli di vita cittadina.

25 GIUGNO DALLE ORE 9.30
DA PIAZZA DUOMO
Piazza Duomo
Riscopri l’antica topografia, prima longobarda poi medioevale, della città. Attraversa secoli di storia dell’arte e architettura urbanistica in continua evoluzione, in un viaggio lungo oltre mille anni. L’appuntamento comprende la visita alla Cattedrale e allo straordinario ciclo di affreschi di Filippo Lippi.

1 LUGLIO DALLE ORE 10.00
DI FRONTE AL PALAZZO COMUNALE
Palazzo Comunale
Oggi sede istituzionale, ma in origine Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo Comunale di Spoleto affonda le sue radici architettoniche nel XIII secolo. Lasciati sorprendere dagli affreschi della Sala dello Spagna, della Sala degli Uomini Illustri, della Sala dei Duchi, della Sala delle Stelle e di una poco nota cappella dedicata a San Ponziano.

8 LUGLIO DALLE ORE 10.00
DA PIAZZA DEL MERCATO
I Palazzi dei nobili Mauri e Leti-Sansi
Il Seicento rappresenta per Spoleto l’edificazione dei più bei palazzi gentilizi del centro storico. In quel periodo, i nobili Mauri e Leti Sansi costruiscono le loro dimore aristocratiche nell’area dell’antico foro e della cinta muraria romana. L’itinerario conduce alla scoperta dei piani nobili e delle sale affrescate di queste antiche dimore, delle raffinate sale da ballo e dei preziosi mosaici del VI secolo di Palazzo Mauri.

PER INFO E PRENOTAZIONI BOX OFFICE & MERCHANDISING
via Saffi, 12 – Spoleto aperto tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18
biglietteria@festivaldispoleto.com

ASSOCIAZIONE AMICI DI SPOLETO ONLUS
Via Arco di Druso, 37 – Palazzo Leti Sansi – Spoleto
tastingtravel@gmail.com

l’autodeterminazione del minore nelle relazioni familiari – convegno

Appuntamento per mercoledì 7 giugno 2023, ore 15.00 presso il salone d’onore della Bonifica Umbra, Palazzo Leti Sansi in via Arco di Druso a Spoleto.

In occasioone del convegno avverrà la presentazione del libro “Tutela della personalità e autodeterminazione del minore. Autonomia in ambito familiare, sanitario e negoziale” della dott.ssa Alessandra Gatto.

Restaurata la riproduzione della Lex Spoletina

Restaurata a cura dell’Associazione Amici di Spoleto onlus in accordo con il Comune di Spoleto e grazie alla competenza del restauratore Paolo Virilli, la riproduzione della Lex Spoletina che si trova nel Bosco Sacro di Monteluco a Spoleto.

La fine dei lavori è stata celebrata nei giorni scorsi alla presenza della presidente Candia Marcucci e dei rappresentanti di chi ha contribuito all’intervento con un sostegno economico, la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” e la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto con il presidente Dario Pompili.

L’Associazione Amici di Spoleto – spiega la presidente Marcucci – ha ritenuto necessario promuovere questo intervento sulla riproduzione della Lex Spoletina che riporta norme a salvaguardia dei boschi e che per secoli ha significato e significa, per gli spoletini, riposo, pace e bellezza della natura. Gli agenti atmosferici e il tempo avevano eroso, rendendola quasi completamente illeggibile, la scritta sul cippo, considerata da più autorevoli parti, una delle prime norme ambientali prodotte dall’uomo. Privati cittadini e istituzioni pubbliche ci hanno chiesto da tempo di intervenire, soprattutto il Comune di Spoleto che sul restauro e la valorizzazione del Monteluco ha incentrato il progetto per Spoleto capitale della cultura”.

Spoleto. tribunale dell’Italia Centrale – Presentazione del libro di Domenico Benedetti Valentini

Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 17.00, presso il salone d’onore della Bonifica Umbra in via Arco di Druso, 37 a Spoleto, si terrà la presentazione del libro “Spoleto. Tribunale dell’Umbria Centrale. Cronaca diretta di una riforma” di Domenico Benedetti Valentini, avvocato, già deputato e senatore della Repubblica .

La conferenza sarà introdotta da Paolo Feliziani, avvocato del foro di Spoleto, e interverranno per i saluti istituzionali Candia Marcucci, Presidente dell’Associazione Amici di Spoleto e Maria Letizia Angelini Paroli, Presidente dell’Ordine degli Avvocati.

I dimenticati – presentazione del libro di Pietro Del Re

Sarà il giornalista e scrittore Pietro Del Re a dare il via a Spoleto venerdì 18 novembre 2022 alle ore 16, nel salone Antonini della Rocca Albornoziana, la XVIII edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”.

Per la conferenza inaugurale, intitolata “Giornalismo, tra guerre e ultimi del mondo”, Pietro Del Re presenta il suo libro “I dimenticati. Dove l’emergenza è la vita” (Raffaello Cortina Editore, 2022). Conversano con l’autore, Pietro Veronese, giornalista de La Repubblica, e Mino Lorusso, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, introduce l’evento Candia Marcucci presidente Associazione “Amici di Spoleto”, saluti istituzionali: Paola Mercurelli Salari, direttrice Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto; Andrea Sisti, sindaco della Città di Spoleto; Luigina Renzi, assessore alla formazione del Comune di Spoleto; la dirigente scolastica Roberta Galassi per l’Istituto Alberghiero “De Carolis”, il dirigente scolastico Mauro Pescetelli del Polo Liceale. Modera Antonella Manni, coordinatrice del Corso. L’evento si svolge con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi